Autore Rocco Ronzani

Padre Rocco Ronzani (Roma, 1978), agostiniano, dopo gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università Gregoriana, ha conseguito la Licenza e il Dottorato presso l’Istituto Patristico Augustinianum di Roma con una tesi in filologia patristica (diretta da Manlio Simonetti e Franco Gori). Si è diplomato paleografo-archivista presso la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica. È professore stabile dell'Augustinianum e docente incaricato sulla cattedra di Patrologia e Patristica presso la Pontificia Università Lateranense. 

Membro dell'Istituto Storico Agostiniano, dell'International Association of Patristic Studies (AIEP), dell'Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa (AIPSC), di Roma nel Rinascimento, è anche il condirettore della rivista storica dell'ordine "Analecta Augustiniana".

Si occupa di studi storico-religiosi sul mondo tardoantico, altomedievale e sulla storia dell’ordine agostiniano. 

Il Santo Padre Francesco lo ha nominato Consultore della Congregazione delle Cause dei Santi e collabora anche con il Dicastero dei religiosi. È l'Archivista della Provincia agostiniana d'Italia e il direttore della biblioteca centrale (con sede in Viterbo); dirige anche la biblioteca Vasqueziana di Genazzano (Roma).

(Per la sua bibliografia si veda la pagine web: http://patristicum.academia.edu/RoccoRonzani).

Non sono presenti libri.