Raccontare in breve
Cinque studi sul viaggio e viaggiatori
a cura di: Alessandro Boccolini

2020
Pagine: 126
Prezzo: € 10.00
Formato Libro
Formati disponibili
Libro: 9788878538849
Ebook: 9788878538856

Da ormai diversi anni, il tema del viaggio accende l’interesse di storici, antropologi, filosofi, letterati e sociologi. Ognuno, seguendo una specifica prospettiva di indagine, contribuisce a definire un campo di riflessione che si sta imponendo sempre più come uno spazio multidisciplinare e interdisciplinare, in cui convergono – e convivono – istanze di analisi diversissime tra loro.

Fin dal 2006, il C.I.R.I.V. (Centro Interdisciplinare di Ricerca sul Viaggio), centro studi e di ricerca attivo presso l’Università degli Studi della Tuscia, riunisce intorno a sé docenti e ricercatori di differenti settori scientifici dando vita a convegni nazionali ed internazionali, seminari, giornate di studio e laboratori; iniziative seguite da pubblicazioni a carattere monografico o miscellaneo.

Raccontare in Breve: Cinque studi sul viaggio e viaggiatori raccoglie contributi di studiosi che da tempo animano le attività e gli appuntamenti del centro. Ciascuno di loro, con temi e su direttrici che caratterizzano la propria ricerca, offre uno spunto ulteriore per riflettere in piena autonomia intorno ad una fenomenologia – quella del viaggio, appunto – profondamente legata all’esperienza umana e all’esistenza stessa dell’uomo.

Il libro non contiene interventi.