Laureata in Conservazione dei beni culturali con titolo magistrale in gestione e valorizzazione della documentazione scritta e multimediale presso l’Università degli studi della Tuscia. Dal 2004 collabora con il Centro di documentazione per la storia e la cultura religiosa di Viterbo e dal 2007 con il Centro di ricerche per la storia dell’Alto Lazio. Inserita negli elenchi economici del Mibac con idoneità archivistico documentarie. Competenze specifiche: consulenza archivistica alla progettazione di sistemi di gestione documentale, analisi dell’ente produttore nei suoi aspetti istituzionali, organizzativi e archivistici, individuazione delle esigenze di gestione documentale, definizione di modelli con riferimento alla normativa, generale e speciale, e alle best practices, programmazione degli interventi, anche con previsione delle risorse umane e finanziarie necessarie, valutazione del rapporto costi-benefici delle diverse soluzioni possibili, prospetto delle fasi di realizzazione. Consulenza archivistica alla realizzazione di sistemi informatici, definizione degli elementi e delle esigenze archivistiche in merito alla realizzazione di un sistema informatico.  Organizzazione del servizio di gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi, organizzazione del servizio e del suo corretto ed efficiente funzionamento.


Quaderni del Centro di Ricerche per l'Alto Lazio


Il Centro di ricerche per la storia dell’Alto Lazio, fin dalla sua nascita nel 1977, si è proposto di valorizzare la documentazione e gli studi riferiti alla storia del territorio. I primi risultati di queste ricerche hanno dato luogo ai Quaderni del Centro che spaziano dalla storia moderna alla storia contemporanea e riguardano la vita sociale e religiosa della Tuscia.

Un progetto editoriale riguardante la storia di Viterbo e della provincia dal medioevo all’età contemporanea. Obiettivo: superare la rigida divisione specialistica ancora esistente negli studi e proiettare la storia della città di Viterbo e della Tuscia oltre i confini della storia locale.