Rossella Cravero è giornalista e docente a contratto presso il DISUCOM (Dipartimento di Scienze Umanistiche, del Turismo e della Comunicazione) dell’Università degli Studi della Tuscia – Viterbo dove insegna Scrittura Creativa.

Laureata in Lettere con indirizzo antropologico, ha sempre lavorato nel campo dell’informazione. Per oltre venti anni è stata redattore del quotidiano Il Messaggero. Ha fondato anche altre collaboratrici il sito TusciaUP, un magazine online sugli eventi culturali della Tuscia. Collabora con riviste nazionali sui temi di salute e ambiente. 

Era il 2014 quando l’università della Tuscia, nel Dipartimento Disucom, allora diretto dal professor Giovanni Platania, ha dato vita al primo Laboratorio di Scrittura creativa. Una scommessa che è stata vinta grazie alla voglia di raccontarsi di tutti gli studenti Unitus e grazie alla disponibilità dell’editore Sette Città che ha sempre accompagnato il lavoro del Laboratorio pubblicando tutte le storie nate dalla fantasia degli studenti. Sotto la direzione della professoressa Filippone prima e del professor Fiorentino dopo, il DISUCOM ha continuato a credere nell’importanza della Scrittura come momento formativo e di crescita all’interno dei diversi corsi di laurea del Dipartimento. I titoli della Collana sono andati crescendo di anno in anno. Alcune volte si è arrivati ad un racconto corale, in altre sono stati i racconti singoli a dare voce all’abilità di scrittura di ogni studente. Tra le righe delle diverse storie le emozioni di ogni generazione che, anno dopo anno, attraversa la storia di un Ateneo.