Marco Tontini
Te lo spiego facile
Guida pratica alla cartografia, geodesia e topografia

Edizione Anno: 2026
Collana Manuali
Pagine: 245
Formati disponibili
Libro: 9791255242277

Il libro è acquistabile presso i seguenti venditori:

L’idea di rappresentare il territorio è antichissima e nasce dal bisogno dell’uomo di raffigurare quello che vedeva intorno a sé. La prima parte del testo, volendo spiegare la relazione esistente tra Cartografia, Geodesia e Topografia, ne ripercorre l’evoluzione esplorando al contempo la trasformazione della società umana. 

La seconda parte, strettamente legata alla Geodesia, spiega i fenomeni fisici che hanno luogo nel campo gravitazionale terrestre e che determinato la forma del nostro pianeta.

Ampio spazio è dato poi alla Cartografia con l’illustrazione delle principali proiezioni e rappresentazioni cartografiche e dei sistemi U.T.M. (Universal Trasverse of Mercator) e M.G.R.S. (Military Grid Reference System).  

Per gli aspetti più tipicamente legati alla Topografia, il testo più che insegnare a “fare il topografo”, analizza ciò che c’è a monte del mero utilizzo delle formule: la determinazione delle quote, il calcolo della pendenza, la stima delle distanze, le relazioni tra angoli di direzione, l’orientamento della carta e le determinazioni topografiche sono esaminate nel dettaglio fornendo anche risvolti inaspettati e poco noti.

Il libro non contiene interventi.