Insegna Storia dell’arte contemporanea presso il Dipartimento DISTU dell’Università degli studi della Tuscia. È autrice di numerose pubblicazioni sui linguaggi e i temi dell’arte contemporanea degli ultimi decenni. Tra le sue monografie, “L’arte imperfetta” (2008); “Imperfetta” (2010); “Racconti mediterranei. Immagini, memorie, azioni dell’arte contemporanea” (2017). Di recente, ha curato insieme a Maria Raffaella Menna “Frammenti di Siria. Dal medioevo alla contemporaneità. Prendersi cura dell’arte/L’arte come cura (2019) e con Giulio Vesperini “Il copyright nell’era digitale. Problematiche e casi di studio” (2020). Dirige la rivista scientifica www.unclosed.eu . Nell’ambito del progetto di eccellenza del DISTU coordina l’Accademia di Diritto e Arte.

Università degli Studi della Tuscia
DISTU

Il prestigio di una università dipende anche dalla capacità che essa ha di promuovere importanti incontri di studio su temi di particolare rilevanza culturale e scientifica e di chiamarne a discutere i maggiori studiosi. In questo modo, essa, da un lato, può diventare punto di riferimento per le comunità scientifiche, nazionali e internazionali; dall’altro lato, può offrire ai propri studenti l’opportunità di arricchire il bagaglio di conoscenze oltre i confini tracciati dai programmi di insegnamento e di esame.

Assumendo questa prospettiva, il Dipartimento di studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici-DISTU dell’Università della Tuscia ha deciso di inaugurare l’anno accademico di ciascuno dei propri corsi di laurea con una lectio magistralis affidata a studiosi, italiani o stranieri, di particolare levatura o a esponenti delle più importanti istituzioni pubbliche del Paese.